Servizio Civile Nazionale – Una scelta che cambia la vita


Moduli SCN 2017/2018

Sono scaricabili online i modelli per la gestione del personale di Servizio Civile:

Modello ORGANIZZAZIONE GUIDA AUTOMEZZI 2017

Modello PATTO di SERVIZIO 2017

Modello REGISTRO ATTIVITA’ VOLONTARIO 2017

Modello REGISTRO FORMAZIONE SPECIFICA 2017

Modello REGISTRO PRESENZE MENSILI VOLONTARIO 2017

Modello RICHIESTA DI PERMESSO 2017

Modello TEMPORANEA MODIFICA SEDE 2017

Graduatorie 2017/2018

Sono state pubblicate le graduatorie relative ai 6 progetti presentati da Federazione SCS CNOS (Salesiani per il Sociale) del Servizio Civile Nazionale, Bando 2017, presso le sedi salesiane del Piemonte e Valle d’Aosta:

E’ stato pubblicato sul sito dell’Ufficio per il Servizio Civile Nazionale il nuovo Bando 2017 per la selezione di 47.529 volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all’estero” rivolto a giovani di età compresa tra il 18 e i 28 anni compiuti.
Sono 6 i progetti presentati da Federazione SCS CNOS Salesiani per il Sociale in 50 sedi di Piemonte e Valle d’Aosta per un totale di 110 posti disponibili. Per poter partecipare alla selezione occorre innanzitutto individuare il progetto di SCN e la sede in cui svolgere il Servizio.

Progetti
Domani è qui
Tu si che vali
Befriend
Crossover – trame di vita
Ztl – zona tempo libero
Uni.Te – università e Territorio

Ricordiamo che l’impegno è richiesto per 12 mesi, per un totale di 1400 ore ed è previsto un compenso al mese di 433,80 Euro.

SCADENZA BANDO 26 GIUGNO 2017 ORE 14

Suggeriamo di consegnare la domanda direttamente a mano presso l’ Ufficio Servizio Civile Federazione SCS CNOS Salesiani per il Sociale Piemonte e Valle d’Aosta in via Maria Ausiliatrice 32 a Torino a partire da Lunedì 29 maggio pv. Si precisa che, può essere presentata una sola domanda di partecipazione per un solo ente/associazione e per un solo progetto, pena l’esclusione dal bando stesso.

Open Day Servizio Civile Nazionale

con “Salesiani per il Sociale” Piemonte e Valle d’Aosta
Lunedì 29 maggio alle ore 10, a Torino, c/o Valdocco via Maria Ausiliatrice 32, si terrà
l’Open Day per la promozione, l’informazione e la consulenza sul Servizio Civile Nazionale, organizzato dalla Federazione SCS CNOS | Salesiani per il Sociale del Piemonte e della Valle d’Aosta. L’iniziativa è rivolta ai giovani tra i 18 e i 29 anni (non ancora compiuti) che vogliono conoscere meglio questa opportunità: dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico.
Un secondo OpenDay si terrà martedì 6 giugno alle ore 15 sempre a Torino, c/o Valdocco

Partecipazione gratuita, per iscriversi inviare una mail con i propri dati a serviziocivile@salesianipiemonte.it

Info e contatti

Ufficio Servizio Civile Federazione SCS CNOS Salesiani per il Sociale Piemonte e Valle d’Aosta
Via Maria Ausiliatrice, 32 – 10152 Torino
serviziocivile@salesianipiemonte.it
+39 011 5224720
Referente per il Servizio Civile
Rosanna Todisco


Il Servizio Civile Nazionale Volontario, istituito attraverso la Legge 64/01, nasce con l'obiettivo di raggiungere le seguenti finalità e principi previsti dalla Legge stessa all'Art 1:

  1. concorrere, in alternativa al servizio militare obbligatorio, alla difesa della Patria con mezzi ed attività non militari;
  2. favorirela realizzazione dei princìpi costituzionali di solidarietà sociale;
  3. promuoverela solidarietà e la cooperazione, a livello nazionale ed internazionale, con particolare riguardo alla tutela dei diritti sociali, ai servizi alla persona ed alla educazione alla pace fra i popoli;
  4. parteciparealla salvaguardia e tutela del patrimonio della Nazione, con particolare riguardo ai settori ambientale, anche sotto l'aspetto dell'agricoltura in zona di montagna, forestale, storico-artistico, culturale e della protezione civile;
  5. contribuirealla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani mediante attività svolte anche in enti ed amministrazioni operanti all'estero.

Il Servizio Civile Nazionale Volontario è quindi la possibilità per i giovani interessati di dedicare 12 mesi della propria vita a se stessi e agli altri; formandosi, acquisendo conoscenze ed esperienze e maturando una propria coscienza civica. Il tutto attraverso l'agire concreto all'interno di progetti di solidarietà, cooperazione, assistenza.

 

E’ prevista un’attività di formazione che si divide in Generale e Specifica ed è compresa nei 12 mesi di servizio. E’ previsto un momento iniziale di formazione generale della durata di 50 ore a cura degli Uffici della Federazione SCS CNOS a Torino a cui seguiranno percorsi di Formazione Specifica di 72 ore presso sedi specifiche.

Possono partecipare i giovani (ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia) che al momento di presentare la domanda abbiano compiuto 18 anni e non superato i 28 anni (28 anni e 364 giorni) in possesso dei seguenti requisiti:

- essere cittadini dell’Unione europea;

- essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;

- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono invece presentare domanda di servizio civile i giovani che:

- già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, nonché coloro che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale per l’attuazione del programma europeo Garanzia Giovani;

- abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi;

Possono invece presentare domanda i volontari che hanno già svolto e concluso alla data della pubblicazione del bando, il servizio civile nell'ambito del programma europeo "Garanzia Giovani" o hanno interrotto lo stesso per motivi non imputabili al volontario.

Puoi consegnare la domanda (allegato 2  e allegato 3 ) presso l’ Ufficio Servizio Civile  Federazione SCS CNOS Salesiani per il Sociale Piemonte e Valle d’Aosta in via Maria Ausiliatrice 32 a Torino a partire da Lunedì 29 maggio pv.

Orario di apertura

Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 12 / Martedì  e giovedì dalle 14 alle 16

All'atto della presentazione della domanda di partecipazione al bando di Servizio Civile Nazionale il candidato è tenuto a presentare i seguenti documenti:

allegato 2  e allegato 3

- copia della carta d'identità (in corso di validità);

- copia del codice fiscale;

- curriculum vitae (redatto secondo il modello europeo) firmato; 

- copia del diploma di istruzione di più alto grado conseguito;

- certificati attestanti particolari competenze.

Suggeriamo di consegnare la domanda direttamente a mano presso  l’ Ufficio Servizio Civile  Federazione SCS CNOS Salesiani per il Sociale Piemonte e Valle d’Aosta in via Maria Ausiliatrice 32 a Torino a partire da Lunedì 29 maggio pv.

Le domande possono comunque essere presentate secondo le seguenti modalità:

1) con Posta Elettronica Certificata (PEC - serviziocivile@pec.federazionescs.org) – art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 – di cui è titolare l’interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;
2) a mezzo “raccomandata A/R” (c/o Ufficio Servizio Civile Federazione SCS CNOS Salesiani per il Sociale Piemonte e Valle d’Aosta - Via Maria Ausiliatrice, 32 – 10152 Torino);
3) a mano.

Si precisa che, può essere presentata una sola domanda di partecipazione per un solo ente/associazione e per un solo progetto, pena l’esclusione dal bando stesso.

SCADENZA BANDO 26 GIUGNO 2017 ORE 14

La selezione si svolgerà presso l’ Ufficio Servizio Civile Federazione SCS CNOS Salesiani per il Sociale Piemonte e Valle d’Aosta - Via Maria Ausiliatrice, 32 – 10152 Torino
secondo i criteri e le modalità stabiliti dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile e consisterà sia nella valutazione dei titoli presentati e delle esperienze pregresse, che in un colloquio attitudinale.

Consulta la modalità di selezione.

Il candidato deve presentarsi al colloquio per le selezioni secondo le date previste dal relativo calendario pubblicato sulla HOME PAGE del sito ufficiale della Federazione SCS CNOS Salesiani per il Sociale e inoltre su questo sito. La pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenta al colloquio nei giorni stabiliti senza giustificato motivo, è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.