Migrazione, diritti e servizi: due seminari a maggio con il VIS

Il VIS (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo) offre un’opportunità interessante per coloro che desiderano approfondire e aggiornare la propria professionalità in materia “migrazione”, mediante due seminari intensivi di alta formazione che si svolgeranno a Torino presso Valdocco, Via Maria Ausiliatrice, 32,  nel mese di maggio.
Il primo seminario si terrà il 9 e 10 Maggio sul tema “GESTIONE DEI SERVIZI PER L’IMMIGRAZIONE“. Il corso si propone di qualificare la figura professionale dell’Operatore dei Servizi per l’Immigrazione fornendo competenze operative sulla gestione dell’accoglienza dei migranti e sull’organizzazione dei servizi sociali loro destinati. Tali competenze sono indispensabili per sostenere il migrante, sia nella difficile transizione che segue il suo arrivo nel nostro Paese (una fase in cui devono essere comprese e interpretate con attenzione le cause che ne hanno determinato l’arrivo) sia nella fase successiva, nella complessa e necessaria interazione con gli operatori delle realtà economiche, educative, sanitarie, sociali e giudiziarie. Il corso offre inoltre una specifica formazione relativa ai “sistemi” di presa in carico di diverse categorie (richiedenti asilo, vittime di tratta, minori stranieri non accompagnati) e alla rete, istituzionale e non, da attivare.
L’accoglienza e l’integrazione dei cittadini migranti e richiedenti asilo impone oggi competenze articolate e trasversali, tra cui spiccano quelle giuridiche, non sempre disponibili tra chi non svolge la professione forense. Appare sempre più complicato districarsi tra le diverse fonti del
diritto delle migrazioni (convenzioni internazionali, legislazione europea e nazionale) e orientare in maniera efficace e tempestiva i cittadini migranti.
Il secondo Seminario Intensivo di Alta Formazione, l’11 e il 12 maggio, verterà proprio su “DIRITTO E NORMATIVA DELLE MIGRAZIONI“, mirando appunto alla qualificazione di professionisti (non necessariamente giuristi) capaci di interagire a più livelli con i soggetti coinvolti nell’accoglienza e nell’integrazione dei migranti, in dialogo con istituzioni, enti, associazioni e, in senso lato, con la società civile e il mondo del lavoro, in un’ottica di intercambio e di proficua collaborazione. Esso fornisce gli strumenti giuridici necessari affinché chi si trovi ad essere in contatto con cittadini migranti e richiedenti asilo possa offrire loro un valido orientamento nel complesso mondo della legislazione relativa all’immigrazione e all’asilo, garantendo la piena tutela dei diritti e della dignità delle persone.  Il modulo è corredato di workshop / esercitazioni pratiche, tra le quali la simulazione dell’accompagnamento nei diversi servizi e la risoluzione di casi pratici.
Sono previsti sconti e agevolazioni significative per gli enti che iscriveranno più di una persona.
Per tutte le informazioni, scrivere a iscrizionecorsi@volint.it

Scarica il programma dei Seminari di Alta Formazione

Related posts