Sussidio Quaresima 2017 – “Li amò sino alla fine”

«Avendo amato i suoi che erano nel mondo, li amò sino alla fine» Gesù ci ama! Ma senza limite, sempre fino alla fine. L’amore di Gesù per noi non ha limiti: sempre di più, sempre di più, non si stanca di amare nessuno: ama tutti noi, al punto di dare la vita per noi, per tutti noi. Dare la vita per ognuno di noi, e ognuno di noi può dire: dare la vita per me. Ha dato la vita per ognuno, con il suo nome e cognome: il suo amore è così, è personale”.
(Papa Francesco)

Grazie al lavoro congiunto delle tre Ispettorie Salesiane di Lombardia – Emilia, Triveneto e Piemonte – Valle d’Aosta, esce il Sussidio per l’animazione della Quaresima 2017: “Li amò fino alla fine”.

Prenota i sussidi – link

Messaggio del Santo Padre FRANCESCO per la QUARESIMA 2017

Il Sussidio di Quaresima è uno strumento utile per prepararsi alla Santa Pasqua del Signore. Quest’anno esso viene offerto in un duplice formato: vi sarà sempre una parte cartacea, che permette ai giovani di soffermarsi con più tranquillità sulla Parola di Dio del giorno, sottolineare, scrivere, pregare; e vi è anche una parte video che propone un breve e concreto commento alla Parola.

  • il sussidio cartaceo prodotto dall’equipe di PG del Triveneto
  • i video col commento al Vangelo del giorno prodotti dai Giovani Salesiani del Postnoviziato di Nave (BS)
  • i testi sui buongiorni ed eventuali ritiri prodotti dai Diaconi Salesiani dello Studentato Teologico di Torino-Crocetta

Il filo conduttore che accompagnerà il percorso spirituale saranno gli incontri di Gesù, vero amico che ci insegna ad amare chi incontriamo nel nostro quotidiano. In particolare, ci faremo aiutare dalla riflessione su alcune opere d’arte di S. Koder che rappresentano alcuni incontri di Gesù lunga la strada della sua vita e nel particolare cammino che lo porta sul Calvario. Le settimane di Quaresima potranno diventare così un’occasione per aiutare i giovani a guardare le relazioni quotidiane come il luogo in cui il Signore si rivela e chiede di imparare a voler bene, perdonare ed essere perdonati, fare gesti concreti di accoglienza e di carità.

Saranno presto disponibili i Video del commento quotidiano del Vangelo e altri materiali utili.

Prenota i sussidi – link

Per info sui sussidi

Scrivi a sussidi@donboscoland.it
Info: tel. 041.5498310

Struttura del sussidio

Il sussidio è in formato tascabile A6 -10,5×14,8 cm

Periodo: dal mercoledì delle Ceneri (1 marzo) al 16 aprile

All’inizio di ogni settimana verrà proposta una immagine tra le opere di S. Koder che rappresenta uno degli incontri di Gesù.

Ogni giorno ci sarà:

  • Un salmo per iniziare la preghiera
  • Brano del Vangelo del giorno
  • Alcuni stralci tratti dal commento alla Parola che si troverà completo nella versione video
  • Un commento ad un particolare del quadro di S. Koder
  • Uno spazio bianco per gli appunti e la preghiera personale
  • Un impegno

Alla fine del sussidio si potranno trovare degli spunti per una celebrazione penitenziale e per la celebrazione della Via Crucis.

Messaggio del Santo Padre FRANCESCO per la QUARESIMA 2017

Related posts